Translate

venerdì 27 settembre 2013

E voi cosa ne pensate?! Io, se così si può dire, sono della "vecchia scuola" e non nego che questo progresso tecnologico un po' mi spaventa. Se da una parte è molto utile nella ricerca di varie informazioni in tempi brevi; per facilitare lo studio e tutti i pro che ci possono essere io vedo anche il lato negativo. Le nuove generazioni sono nate già abituate a questo tipo di strumenti, non conoscono cosa vuol dire fare una ricerca solo sui libri e sperimentare l'ansia, la pazienza che questo comporta. Un esempio che ho vissuto sulla mia pelle, mentre svolgevo un tirocinio con ragazzi quasi adolescenti, è stato quello di constatare che una ragazza ancora non sapeva leggere l'orologio, (quello classico con le lancette!), abituata com era a leggere solo quello digitale! Questo ci deve far riflettere! L'uso di internet permette di accedere a molte informazioni di varia natura, alcune delle quali non sempre adatte a tutti gli utenti e non sempre veritiere. Un'altra cosa che mi spaventa è l'uso dei social network,quindi mi riferisco anche alla mia generazione. Ormai è diventata una dipendenza, mi sono stufata di gente che mentre cammina ti viene a sbattere perchè guarda il telefono, oppure quando parli con una persona che non ti guarda negli occhi ma li rivolge ad uno schermo! E se un giorno il computer non funziona che succede?!Crisi d'astinenza?! Non vorrei fare la moralista,non mi appartiene, visto che utilizzo anche io i social network,.dico solo che a tutto c'è un limite! D'altra parte sono a favore del progresso tecnologico, una società che non si evolve muore; anche se, secondo me, in Italia c'è ancora tanta strada da fare in questo senso!

http://unior.wikispaces.com/Educazione+e+nuovi+Media

2 commenti:

  1. Condivido a pieno il tuo punto di vista. Anche io ho avuto modo di lavorare con ragazzi delle scuole medie e ho riscontrato in loro molte lacune e carenze. La cosa più evidente è la mancanza di fantasia!! ormai basta cliccare una parola su un qualunque motore di ricerca che ti compaiono un'infinatà di definizioni, pubblicazioni ecc.. I ragazzi di oggi, proprio perchè hanno sempre una soluzione rapida a tutto, non sono capaci di elaborare un testo, di inventare una favola, un racconto, una storia, senza contare gli errori grammaticali e ortografici che commettono causati secondo me da un uso spropositato di abbreviazioni in sms e chat..

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te!! Oggi sembra che la maggior parte delle persone siano totalmente dipendenti dagli strumenti tecnologici; ed è spaventoso pensare che questa dipendenza inizi in età, a mio parere, troppo precoci.

    RispondiElimina